Fondazione Natura & Economia

Fondazione Natura & Economia

È un ente svizzero che rilascia rinomati certificati di qualità: noi abbiamo ricevuto un riconoscimento in diverse aree.

Nata negli anni ’90, la Fondazione Natura & Economia fu creata dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM e da altre importanti associazioni svizzere. Oggi, garantisce il nostro impegno per la natura: un impegno che potrai vedere coi tuoi occhi se vieni a farci visita in Vetta, anche solo per una passeggiata.


Siamo consapevoli del ruolo centrale del paesaggio per l’attrattiva del turismo e sfruttiamo questo concetto nello sviluppo dell’offerta turistica e nella promozione di iniziative. Rispettiamo gli spazi naturali e le zone protette riducendo al minimo l’impatto sul paesaggio, promuoviamo la biodiversità e contribuiamo a uno sviluppo sostenibile dell’ambiente.

Prati magri in Vetta 
Un habitat naturale prezioso per la preservazione della flora e fauna, che al Monte Generoso proteggiamo da sempre! Dal 2019 ci viene riconosciuta la capacità di mantenere a prato magro il verde attorno al Fiore di pietra malgrado l’affluenza di visitatori. Ne siamo fieri! I prati magri sono aree che vanno falciate con una frequenza specifica per favorire la biodiversità.

Il rinverdimento in quota 
Anche la cura delle aree green di montagna può diventare un’attività d’eccellenza per la Ferrovia Monte Generoso. Nel 2019 siamo stati insigniti del premio “Esempio di Best Practice”, assegnato dall’Associazione d’Ingegneria Naturalistica, per il buon esito del rinverdimento ad alta quota a Roncapiano dopo i lavori eseguiti in anni precedenti. La cura per il verde rende il panorama sempre più spettacolare!

A caccia di biodiversità 
Le pietre e gli accumuli di legno sono “strutture naturali” che costeggiano i nostri sentieri ospitando tanti animali. Se ami gli animali selvatici, vieni a osservare ricci, picchi rossi e altri piccole creature: vivono tutti sotto cataste di legna, mucchi di sassi o vecchi tronchi marci che si trovano nei dintorni del Bellavista. Noi non li spostiamo mai: così tuteliamo davvero la biodiversità. Tale impegno ci è stato riconosciuto anche dalla Fondazione Natura & Economia, la quale, nel 2023, ci ha rilasciato il label qualità proprio in virtù della gestione naturalistica delle aree verdi presso il Buffet Bellavista.